Il nuovo approccio human centric

Il 2020 è stato l’anno della trasformazione digitale: in pochi mesi la tecnologia e le persone sono diventate sempre più vicine. Il risultato è stato un profondo cambiamento nel rapporto esistente tra nuove tecnologie e utenti.

Per aiutarti a capire come muoverti in questo nuovo contesto diventato ancor più imprevedibile e, soprattutto, verso quali obiettivi orientare la tua organizzazione, abbiamo sviscerato alcuni dei temi che riteniamo siano tra i più rilevanti nell’ottica di sfruttare questo cambiamento a tuo vantaggio.

LE NUOVE PRIORITÀ

In una situazione in cui il distanziamento sociale e il prolungamento delle dovute restrizioni stanno diventando la normalità, siamo tutti alla ricerca di nuove modalità di socializzazione.

E all’interno delle aziende cosa sta accadendo?

La pandemia ha fatto in modo che le logiche e le priorità che ne hanno regolato sino a oggi il lavoro stiano cambiando: l’identificazione delle modalità più opportune attraverso cui i clienti possono acquistare prodotti e servizi in totale tranquillità (e senza che la customer experience venga intaccata troppo negativamente) è diventata una delle nuove e principali problematiche da trattare.

Per far fronte a tale esigenza, diverse realtà hanno, per esempio, attivato nuovi canali di vendita tra cui e-commerce, social media, chatbot, piattaforme digitali ecc.

Ma cosa rende oggi effettivamente speciale un brand agli occhi dei consumatori?

In questo momento starai pensando alle realtà che, per l’appunto, si sono dotate di  strumenti tecnologici grazie ai quali continuare a vendere nonostante le chiusure forzate. Sbagliato! Sicuramente il digitale avrà aiutato molti, ma se preso da solo siamo sicuri che non abbia portato i risultati sperati e ora ti spiegheremo il perché.

La chiave sta nel riuscire a rispondere al meglio alle esigenze delle persone; durante i mesi della pandemia il bisogno numero 1 è stato (e continua ad esserlo) quello di instaurare un contatto umano con “l’altro”.

“Più del 70% dei rispondenti ha apprezzato le soluzioni digitali che hanno rinforzato il loro legame con altre persone”
fonte: Global Marketing Trends 2021, Deloitte

 

Proprio per questo, da quando è cominciato l’incubo da Covid19 le persone hanno spostato il loro interesse dalle aziende che avevano strutturato la propria organizzazione sulla base di principi come l’efficienza produttiva a quelle che invece hanno messo al centro dei processi la creazione di una connessione umana.

Da una ricerca condotta da Deloitte nel giugno del 2020 è emerso che su 16.000 persone intervistate a livello globale, più della metà hanno affermato di desiderare un’esperienza di carattere “umano” all’interno degli ambienti e delle piattaforme digitali utilizzate.

RIPENSARE IL FOCUS DELLE AZIENDE

Dai momenti di crisi nascono sempre grandi opportunità. Come trasformare l’attuale situazione di instabilità generale in un’occasione da cogliere? Ad oggi, cosa può fare un’azienda per posizionarsi in modo vincente sul mercato?

La risposta è questa: rivedere la propria reason why -che costituisce la base di tutto il business- oltre a verificare che i valori comunicati esternamente abbiano effettivamente un significato per le persone a cui ci si rivolge: una realtà che rimane ancorata al passato difficilmente riuscirà a superare i periodi più difficili.
E’ invece necessario evolvere assieme al contesto in cui si è inseriti e soprattutto assieme ai bisogni della specifica nicchia di mercato.

Ma perché partire proprio dalla revisione dei valori di un’azienda?

La risposta è semplice: come puoi vedere dall’immagine qui sopra, i valori sono ciò che guidano le emozioni delle persone, determinano poi le loro azioni e, infine, permettono di instaurare un rapporto di fiducia con esse. Tutte queste componenti, assieme, costituiscono ciò che possiamo definire un’esperienza di carattere umano – che è proprio ciò che oggi brand e aziende devono offrire.

IL PASSAGGIO ALL’AGILE MINDSET

Come mettere in pratica tutto ciò che abbiamo visto fino ad ora e calare quindi nella realtà questi principi? Investendo sulle persone (i tuoi dipendenti) per arrivare ad altre persone (i tuoi clienti).

La filosofia che meglio incarna questo concetto è l’Agile.

Uno dei principi fondanti di tale metodologia è proprio quello relativo alla creazione di valore per il cliente. Il segreto sta quindi nel formare i dipendenti di un’azienda a questo mindset di modo tale che poi la soddisfazione delle necessità dei consumatori diventi un’immediata conseguenza del lavoro quotidiano.

La priorità dei team di lavoro, a partire dal marketing, dovrà essere quella di mettere al centro di processi e strategie la gratificazione del cliente, la creazione di un’esperienza che si allinei a pieno alle sue esigenze.
Questo è il primo passo verso la trasformazione di un’azienda in organizzazione Agile.

Ovviamente sarà necessario aver preventivamente fatto un’accurata analisi del proprio target così da avere un quadro chiaro e completo – non solo delle sue caratteristiche socio demografiche e comportamentali ma anche dei suoi valori (ricorda ciò che abbiamo detto a tal proposito nei precedenti paragrafi!).

Avendo chiaro questo quadro è possibile poi creare dei messaggi e delle campagne, nel caso del marketing, che siano realmente rilevanti. Ed è proprio la rilevanza che ti permetterà poi di distinguerti sul mercato: considera che ogni persona, in media, vede tra le 400 e le 10.000 pubblicità al giorno!

Il percorso verso un mindset di questo tipo necessita comunque di tempo e soprattutto di impegno da parte di tutte le figure professionali coinvolte: alla fine però i risultati saranno sorprendenti 😉

Per scoprire di più sulla trasformazione Agile delle aziende e dei team di lavoro, clicca qui e raccontarci la tua storia!

Post Correlati